La storia

Adunata motociclistica

2007 – 2024


Luglio 2007, è qui, durante un piccolo raduno del Motoclub Tingavert sulle colline liguri che ha radici il MotoAdvent.

Durante un piacevole week end, in compagnia di amici motociclisti, Alessandro e Nazzarena si dicono: “Perché non proviamo a farlo anche noi del gruppo Piemonte?”

Arrabattandosi alla meglio, non avendo alcuna esperienza nell’organizzazione di eventi, ma spinti dalla passione per le moto e per la musica, e con l’aiuto e il supporto degli amici del gruppo WestGP più stretti, nel giro di pochi mesi trovano un luogo suggestivo nelle Langhe, Bergolo, dove a ottobre e ormai a fine stagione motociclistica, si terrà la prima edizione dell’allora TingaLanga tra musica, birra, moto e l’entusiasmo dei partecipanti del motoclub per questo nuovo evento.

Per i due anni successivi il raduno si tiene puntualmente a giugno a Bergolo (CN), con appunto il nome TingaLanga, ma nel 2010, con l’aumento dei partecipanti e di conseguenza la richiesta di maggiori servizi, si decide di spostarsi a Pragelato (TO), presso il Villaggio Kinka e di cambiare il nome del raduno in MotoAdvent.

Il MotoAdvent è così divenuto un appuntamento fisso al Villaggio Kinka, organizzato dal gruppo WestGp, crescendo e strutturandosi di anno in anno. Si è costituito un direttivo che lavora continuamente dietro le quinte, e uno staff operativo affiatato che opera nei giorni dell’evento.

Non si è mai trattato di un raduno statico, ma di uno dinamico in cui vengono organizzati giochi, spettacoli e giri in moto, ogni anno in posti diversi col fine di far conoscere ai nuovi e vecchi partecipanti le nostre splendide Alpi Italo/Francesi.

Si è creato negli anni un seguito di partecipanti “fedeli” che rivediamo con piacere e affetto di anno in anno, e una solida cerchia di sponsor tra i quali Gr Moto, Mastersimec, Roadsitalia, Louise.de, Omniaracing che forniscono gadget e premi ad ogni edizione.

Il MotoAdvent punta molto sul tema sicurezza, e specialmente negli ultimi anni, ha collaborato con La Croce Verde, MotoAirbag e il Motoclub Polizia di Stato che hanno tenuto piccoli briefing e dimostrazioni.

Nel corso di questi anni ci sono state collaborazioni importanti con Pirelli, Metzeler, Michelin, Givi e molti altri marchi di rilievo.

Si sono tenuti anche dei Test ride Triumph, Yamaha e Honda ed è stato possibile provare i caschi Nolan/Xlite durante i motogiri, e gli interfoni della Interphone.

E con la solita voglia di fare e mettersi in gioco che ci caratterizza, nel 2024 si è deciso di stravolgere nuovamente l’evento, scommettendo su una nuova location ed un nuovo stile organizzativo, per far crescere ancora di più questa grande famiglia appassionata e non farla mai annoiare.

Continuate a seguirci


Il MotoAdvent è qualcosa di diverso: è un appuntamento ideato da motociclisti, gestito da motociclisti, per motociclisti. Nessuno è un professionista. Tutti però siamo irriducibili appassionati. Di moto. La loro energia, i loro colori, la libertà che sempre ti regalano. Che spesso si condivide nel fragore di una curva o nel silenzio di un sorriso.
Questo è lo “Spirito dell’Advent”

PER INFO: associazioneacd@gmail.com